Cerca
Close this search box.

STRESS: COSA VUOL DIRE VERAMENTE? Scopriamolo insieme!

CHE STRESS! E’ una frase che usiamo molto spesso…Cerchiamo di capire che cosa si intende per stress e quando lo stress diventa preoccupante.

Lo stress è la risposta fisica e psichica del nostro organismo dinanzi ad una quantità di compiti (cognitivi, emotivi o sociali) che avvertiamo essere eccessiva rispetto alle nostre capacità. Se questa situazione è temporanea, nessun problema, siamo in grado di alzare il livello delle prestazioni psicofisiche in situazioni di emergenza e per un periodo limitato (un esame, una prova, una gara, etc).

Il problema nasce quando questo più alto livello di performance permane e diventa “la normalità”. In tal caso si parla di STRESS CRONICO. L’individuo esposto in maniera continuativa a stress cronico subisce DANNI ALLE FUNZIONI CEREBRALI E ORGANICHE.

Si parla dei cosiddetti MUS (Medical Unexplained Symptoms), Sintomi Medici Vaghi ed Aspecifici, cioè, non riconducibili a nessuna malattia. Quali sono i MUS? Alterazione delle funzioni cognitive, stanchezza cronica, disturbi del sonno e dell’appetito, irritabilità del colon o stipsi, disturbi del tono o dell’umore, attacchi di ansia, sindromi dolorose aspecifiche, attacchi di panico, etc.

Questi disturbi, quindi, sono dei veri e propri campanelli di allarme da non sottovalutare, soprattutto se 3-4 di essi si manifestano contemporaneamente. Quando siamo esposti ad uno stress cronico è possibile ridurre l’entità dei sintomi attraverso prodotti specifici (per dormire, per migliorare l’umore, ridurre la stanchezza fisica, etc) ma contemporaneamente è necessario ripensare la nostra vita rivolgendosi a degli esperti (medici, psicologi, psicoterapeuti).