Comincia dal prevenire le malattie croniche (ictus, infarto, malattie respiratorie). Queste, infatti, sono in Europa la causa dell’86% dei decessi e del 77% degli anni di malattia. COME PREVENIRE QUESTE MALATTIE? E’ necessario intervenire su :
- scorretta alimentazione
- inattività fisica
- fumo
Cominiciamo a parlare di ATTIVITÀ FISICA. 1 adulto su 2 in Italia non svolge alcuna attività fisica. L’assenza di attività fisica è tra le principali cause dimalattie quali ictus, diabete, cancro e malattie cardiovascolari.
Muoversi fa bene alla salute
Fare movimento ogni giorno migliora la salute in generale, aiuta a mantenere il peso nella norma, favorisce le relazioni sociali, migliora l’umore e previene molte malattie.
A ciascuno il suo movimento
Il movimento fa bene a tutte le età: per iniziare non è mai troppo tardi.
Per bambini e ragazzi è importante fare almeno 1 ora di attività fisica o gioco di movimento ogni giorno. Per adulti e anziani sono sufficienti 30 minuti al giorno di attività fisica, come ad esempio camminare, ballare, fare ginnastica, andare in bicicletta o correre.
Ogni giorno mille occasioni per muoversi
È importante mantenersi attivi sfruttando ogni momento: si può camminare e percorrere piccole distanze a piedi senza usare la macchina, portare a spasso il cane o ancora fare le scale e non prendere l’ascensore