Sapevi che Il sovrappeso aumenta il rischio di ipertensione, ipercolesterolemia e diabete e che queste condizioni, a loro volta, aumentano il rischio di malattie cardiovascolari?
Quasi 2 pugliesi su tre, purtroppo, sono in sovrappeso e 1 su 10 soffre di obesità. E’ un dato preoccupante.
Da cosa dipende il nostro peso corporeo?
Sicuramente dall’eccesso di calorie assunte rispetto a quelle consumate. Ciò vuol dire che se mangiamo di più di quanto “bruciamo” con il passare del tempo accumuleremo grasso e soprattutto grasso viscerale.
Il grasso viscerale è quello che ricopre gli organi interni (fegato, reni, pancreas) ed è fortemente correlato all’aumento del rischio di patologie cardiovascolari. Il grasso sottocutaneo si trova, invece, subito sotto la pelle. E’ meno pericoloso del primo ma va tenuto comunque sotto controlli.
Il nostro peso corporeo è influenzato anche dallo stress. Conosci il cortisolo, detto “ormone dello stress”? Questo ormone in condizioni di stress viene prodotto in eccesso e determina l’aumento del grasso viscerale e difficoltà a perdere peso. Non solo…in condizione di stress si tende a mangiare in maniera convulsa, non soltanto per fame e a prediligere il “cibo spazzatura”, ricco di calorie e poco nutriente.
Sul peso corporeo Incidono anche il livello di infiammazione, dovuto all’eccesso di tossine, i disturbi del sonno e la sedentarietà, oltre che fattori genetici, l’età, l’etnia, lo stato psicologico, etc.
Come calcolare il peso ideale?
E’ possibile farlo in diversi modi.
- Misura della circonferenza addominale: con un metro da sarta si va a misurare il giro vita che dovrebbe essere inferiore a 80 cm nelle donne e inferiore a 94 cm negli uomini. Si tratta di una rilevazione semplice da effettuarsi ma è sempre meglio affidarsi ad un professionista per non trarre conclusioni affrettate.
- WHR: rapporto tra la circonferenza della vita e la circonferenza dei fianchi, misurati sempre con un metro da sarta. Si calcola facendo il rapporto tra le due misure. Il risultato dovrebbe essere inferiore a 0,80 per le donne e inferiore a 0,95 per gli uomini.
- Indice di Massa Corporea (IMC) o BMI: si calcola dividendo il peso, espresso in kg per il quadrato dell’altezza, espressa in metri (IMC= kg/m2). Una persona si definisce in sovrappeso se il suo IMC è tra 25 e 29.9, obeso se ≥30. E’ importante evidenziare che l’indice di massa corporea non tiene conto della composizione corporea, cioè della quantità di massa grassa, massa magra (muscoli) e idratazione.
Come intervenire se si è lontani dal peso ideale?
La prima cosa da fare è mangiare meno e meglio per ridurre l’apporto calorico nella nostra dieta. Un esempio di piatto bilanciato e completo è il così detto “piatto di Harvard”. Come è composto?
- 50% del piatto riempito di verdura e frutta
- 25% di cereali integrali
- 25% di proteine magre
Organizzare i pasti in questo modo e condire con olio EVO è una soluzione sana ed efficace.
Contestualmente aumentare il consumo di energia attraverso l’attività fisica aiuta a perdere peso, a salvaguardare la massa muscolare, ad aumentare il livello di benessere psicofisico. Ti consigliamo almeno 150 minuti a settimana, cioè, 30 minuti al giorno per 5 giorni.
Un efficace alleato per la salute cardiovascolare è la Spirulina. fonte di macronutrienti, in particolare proteine, e micronutrienti, tra cui vitamine e minerali e antiossidanti. E’ utile per le sue proprietà ipolipidemiche e ipoglicemiche e in modo indiretto tiene sotto controllo il peso corporeo.
Se non si riesce a seguire una dieta per un lungo periodo?
I motivi possono essere tanti: difficoltà a organizzarsi per la spesa e la preparazione dei pasti, a rinunciare a certi sapori, tipologia di lavoro svolto, etc.
Una soluzione viene da KEYLIFE, un metodo alimentare studiato non solo per perdere peso rapidamente e tornare in forma in poche settimane ma soprattutto per migliorare il livello di salute e benessere, obiettivo fondamentale per prevenire tante malattie. Quindi, lo consigliamo particolarmente a chi ha necessità non solo di perdere peso ma anche di normalizzare i valori di colesterolo, trigliceridi, glicemia, pressione arteriosa. Ecco tutti i benefici di KEYLIFE
- Controlla il peso corporeo
- Contrasta l’acne
- Effetto Anti-age e Antiox
- Combatte la ritenzione idrica e previene la cellulite
- Contrasta la iperglicemia
- Detossifica l’organismo
- Regolarizza la pressione sanguinea
- Previene e contrasta gli effetti della menopausa
Il metodo Keylife permette di raggiungere contemporaneamente, quindi, l’obiettivo di riduzione del peso e miglioramento dello stato di salute, senza grandi rinunce e garantendo un corretto bilancio di nutrienti. Prevede l’uso di alimenti funzionali studiati per implementare un regime chetogenico normoproteico, digiuno intermittente, dieta lowcarb o per essere inseriti nell’alimentazione quotidiana. Fondamentale è l’associazione con un’adeguata attività fisica naturalmente. Contempla diversi protocolli, distinti per uomo e donna e in risposta ad esigenze specifiche.
La nostra farmacia offre il servizio di consulenza gratuita per l’approccio a questo metodo alimentare. Basta fissare un appuntamento con i nostri farmacisti specializzati.