Disidratazione, rossori e irritazioni. Questi sono i rischi che corre la pelle del tuo viso nella stagione autunno-inverno. Scopri i consigli pratici per una beauty routine ottimale quando fa freddo.
Ecco 8 consigli pratici per una beauty routine ottimale quando fa freddo.
- Conoscere la propria pelle. Conoscere che tipo di pelle si ha è molto importante. Verificarne periodicamente lo stato, inoltre, è particolarmente utile. I cambi di stagione sono sicuramente il momento ideale per farlo. Ci permette, infatti, di utilizzare sempre i prodotti e i trattamenti più adatti.
- Struccarsi e detergersi 2 volte al giorno. L’ABC di una corretta beauty routine è detergere prima di idratare! Non farlo significa diminuire l’efficacia di tutti gli altri trattamenti.
- Idratare: con le basse temperature la crema giorno deve tendere alla protezione contro gli agenti atmosferici e all’effetto barriera per mantenere l’equilibrio idro-lipidico della pelle; la crema notte, invece, dovrà avere un effetto calmante e riequilibrante e combattere gli effetti delle aggressioni subite durante il giorno. Le creme dovranno essere scelte in base al tipo di pelle: molto cremose e grasse per le pelli secche, senza oli aggiunti per le pelli grasse, fluide per le pelli normali. Per le pelli mature potrà essere utile una crema anti-età.
- Protezione solare: non fare l’errore di pensare che la crema ad alto fattore protettivo UV vada utilizzata soltanto in estate. Anche il sole invernale può danneggiare la pelle. E’ buona norma, quindi, applicare la protezione solare sul viso mezz’ora prima di uscire di casa.
- SOS labbra. E’ consigliabile utilizzare sempre un burro di cacao, anche sotto il rossetto, perché le labbra hanno bisogno di continua idratazione, altrimenti si spaccano e presentano quelle antiestetiche bolle caratteristiche non solo del troppo sole, ma anche del troppo freddo.
- Bere a sufficienza: idratare la pelle non solo dall’esterno ma soprattutto dall’interno. Bere almeno due litri di acqua è indispensabile anche quando fa freddo.
- Attenzione all’acqua tropo calda: una doccia troppo calda fa male alla pelle perché la disidrata privandola dei suoi oli naturali. Anche se può essere allettante fare una lunga doccia calda, in realtà bastano 5-10 minuti per rimuovere i germi e così non disidratiamo la pelle, irritandola ulteriormente.