Cerca
Close this search box.

Sanguinamento gengivale

Le tue gentive sanguinano mentre lavi i denti? Ecco 6 consigli per prevenire questo problema.
Innanzitutto chiariamo che le gengive sane non sanguinano. Quali sono le cause, allora, di questo disturbo?
La causa poù frequente è l’accumulo di placca batterica sulle superfici dei denti e negli spazi interdentali. I batteri, infatti, se non vengono rimossi irritano le gengive provocando il sanguinamento. La principale causa è quindi un’adeguata igiene orale.
Vediamo insieme come evitare questo problema:
1. Lava i denti per due minuti due volte al giorno, meglio se usando un dentifricio al fluoro specifico per le gengive delicate. Usando correttamente lo spazzolino puoi rimuovere la placca batterica e i residui di cibo.

2. Pulisci ogni angolo della bocca ogni volta che lavi i denti. Spazzolali in modo metodico, non a caso, agendo sulle superfici interne ed esterne di tutti i denti (superiori e inferiori) oltre che sulle superfici per la masticazione.

3. Usa lo spazzolino con delicatezza, la forza non serve!, Uno spazzolamento energico o eccessivo, o l’uso di uno spazzolino usurato, può danneggiare lo smalto dei denti e le gengive. Ricorda, inoltre, di sostituire lo spazzolino ogni tre mesi.

4. Effettua movimento corretti con lo spazzolino: muovilo in modo circolare o ellittico e inclinalo verso il basso a formare un angolo di 45° con le gengive. In questo modo è più agevole pulire il bordo gengivale (il punto in cui la gengiva incontra il dente). Quando pulisci la superficie interna dei denti, inclina lo spazzolino verticalmente ed effettua movimenti brevi circolari sulla parte anteriore.

5. FA ATTENZIONE AL BORDO GENGIVALE. E’ proprio li, infatti, che si può accumulare la placca batterica. Utilizza regolarmente a tal fine filo o spazzolini interdentali.

6. Non dimenticarti della lingua! Spazzolarla delicatamente ti aiuta a rimuovere i batteri oltre che a rinfrescare l’alito.