Il sistema immunitario svolge l’importante funzione di proteggerci dalle minacce provenienti dall’ambiente esterno ma anche dall’interno (cellule impazzite come quelle tumorali o malfunzionanti).
Alcuni fattori possono determinare l’abbassamento delle nostre difese immunitarie con la conseguenza di contrarre più facilmente infezioni scatenate da batteri, virus, funghi e parassiti).
Quali sono questi fattori?
STRESS, ALCUNE MALATTIE (per esempio il raffreddore), ABUSO DI ANTIBIOTICI, CAMBIO DI STAGIONE, FREDDO, SCARSO RIPOSO, VITA SEDENTARIA, ALIMENTAZIONE SCORRETTA, ETA’ CHE AVANZA.
In questi casi è INDISPENSABILE INTERVENIRE per apportare il giusto sostegno al sistema immunitario. Come è possibile farlo? Esistono in commercio numerosi prodotti a base di sostanze naturali con potere immunostimolante. A seconda della causa dell’abbassamento delle difese immunitarie nella nostra farmacia possiamo consigliarti il prodotto più adatto. E’ importante, comunque, sapere che uno stile di vita sano migliora il funzionamento di tutti gli organi e, quindi, anche del sistema immunitario. Cosa vuol dire osservare uno stile di vita sano? Scopriamolo insieme.
1. ALIMENTAZIONE CORRETTA.
Consumare frutta, verdura, cereali integrali e yogurt;
assumere prebiotici e probiotici (fermenti lattici vivi);
limitare l’assunzione di cibi ricchi di grassi saturi,
2. PRATICARE ATTIVITA’ FISICA. Lo sport aiuta a potenziare il sistema immunitario, sempre che venga praticato con equilibrio e senza eccessi. Interessanti studi scientifici hanno dimostrato che l’esercizio fisico regolare migliora la funzione dei neutrofili, ossia una delle componenti cellulari costituenti i globuli bianchi.
3. MANTENIMENTO DEL CORRETTO PESO CORPOREO. In realtà è la diretta conseguenza di un regime alimentare equilibrato e di un esercizio fisico costante.
4. LIMITARE ALCOOL E NON FUMARE. Alcool e fumo deprimono, infatti, il sistema immunitario.
5. DORMIRE A SUFFICIENZA. Durante il riposo notturno, il corpo umano rielabora le proteine, utilizzandole per combattere i potenziali patogeni. Chi non dorme abbastanza durante la notte, quindi, diventa più vulnerabile alle infezioni.
6. MANTENIMENTO NELLA NORMA DELLA PRESSIONE SANGUIGNA.