I nostri occhi, se sottoposti a fattori di stress, possono arrossarsi e manifestare i segni tipici dell’”occhio stanco”, dolore, prurito, secchezza o in alternativa lacrimazione. E’ possibile anche la presenza di mal di testa, mal di collo e mal di schiena. Vediamo insieme quali sono le cause degli occhi stanchi e arrossati:
- Esposizione a vento, raggi solari, pollini
- Esposizione a inquinamento, smog, salsedine, cloro, etc
- Uso prolungato e continuativo del computer o di dispositivi elettronici simili
- Lettura intensa e continuata per un gran numero di ore
- Guida di un veicolo per molte ore consecutive
- Esposizione a luci intense o abbaglianti
- Sforzo della vista in ambienti poco illuminati.
- Utilizzo di lenti a contatto
Per lenire la sintomatologia è utile fare ricorso a colliri specifici che contengano sostanze lenitive, rinfrescanti e lubrificanti. E’ importante sapere come comportarci nelle situazioni che possono portare i nostri occhi ad affaticarsi. Ecco degli utili suggerimenti.
PER CHI LEGGE.
Utilizzare una luce sufficientemente potente, posizionarla di fronte a sé e proiettarla verso le pagine del libro o del giornale che si sta leggendo.
PER CHI ESEGUE MANSIONE O HOBBY CHE RICHIEDONO UN CONTATTO RAVVICINATO (per esempio il modellismo).
Utilizzare una luce potente, e orientarla direttamente verso gli oggetti su cui si sta lavorando.
PER CHI GUARDA LA TELEVISIONE DI SERA.
Alla sera, è sbagliato guardare la televisione al buio. Infatti, il contrasto buio della stanza-luce del televisore affatica troppo gli occhi. Pertanto, è buona norma tenere accesa una luce (va bene anche tenue).
PER CHI USA IL COMPUTER CONTINUATIVAMENTE
- Concedere agli occhi delle brevi pause, distogliendo lo sguardo dallo schermo ogni 15-30 minuti e, se possibile, chiudendo di tanto in tanto gli occhi, per pochi secondi.
- Utilizzare le lacrime artificiali, per prevenire la secchezza
- Migliorare la qualità dell’ambiente in cui si lavora, utilizzando un umidificatore, in maniera tale che l’aria non si secchi troppo, ed evitando di fumare.
- Effettuare Massaggia gli occhi due volte al giorno su parte superiore e inferiore delle palpebre (per stimolare la lacrimazione), le orbite, le tempie e gli zigomi (per rilassare i muscoli oculari)
- Indossare degli occhiali adeguati. Il riflesso creato dalla luce del monitor su certi occhiali da vista può affaticare l’occhio. Pertanto, in questi casi, è consigliabile munirsi di occhiali con lenti costruite appositamente per lavorare molte ore al computer.
- Effettuare il seguente esercizio di rilassamento, molto efficace per 3-4 volte al giorno: appoggiare i gomiti sul tavolo, coprire gli occhi con i palmi delle mani, chiudere le palpebre e respirare profondamente per 15-30 secondi.Scopri le nostre offerte in corso sui colliri per occhi stanchi e arrossati