Cerca
Close this search box.

Insufficenza venosa: consigli utili

STANCHEZZA E PESANTEZZA ALLE GAMBE sono i primi sintomi dell’INSUFFICIENZA VENOSA, causata dalla difficoltà delle vene a far defluire il sangue al cuore. Con il progredire della malattia si presentano altri sintomi: gonfiore, formicolio e prurito alle caviglie, crampi notturni, capillari visibili, arrossamenti e macchie scure alle caviglie, fino ad arrivare alle vene varicose. Ecco importanti consigli che insieme ad una terapia adeguata eviteranno l’aggravarsi della malattia.

– Se si svolgono attività che costringono a stare molto tempo in piedi, sollevarsi spesso sulle punte: questo semplice movimento facilita la risalita del sangue dalla gamba verso il cuore.
Non restare a lungo seduti con le gambe a penzoloni, come può accadere in treno o in automobile. Per lunghi viaggi in automobile non indossare indumenti stretti e fermarsi almeno ogni ora per una breve passeggiata.

– Dormire coi piedi sollevati di qualche centimetro rispetto al cuore. Può essere utile porre tra tra rete e materasso una tavola di legno.

– Non appoggiare le gambe su sgabelli e non dormire con un cuscino sotto i piedi, perché in questa posizione il ginocchio sospeso nel vuoto blocca la vena poplitea e ne riduce il flusso.

– D’estate non esporre le gambe al sole né fare sabbiature. Camminare a lungo dentro l’acqua del mare immersi fino al bacino; anche il nuoto è molto utile. È dannoso invece passeggiare sulla battigia facendosi schiaffeggiare le caviglie e le gambe dalle onde.

– Evitare giarlettiere, elastici e gambaletti che ostacolano la risalita del sangue.

– Ridurre il peso corporeo in eccesso.

– Non indossare scarpe con i tacchi troppo alti o troppo bassi: in ambedue i casi manca l’effetto pompa della pianta del piede e la circolazione delle gambe ne risente.

– Camminare almeno un’ora al giorno. Nuoto e bicicletta sono le attività fisiche più indicate per chi ha problemi di circolazione.

– Evitare di fumare e di bere alcolici perché riducono la funzionalità circolatoria.

– Molto utili sono le calze elastiche a compressione graduale, studiate apposta per chi soffre di vene varicose (scegliere attentamente il modello adatto con l’aiuto del medico o del farmacista).