In estate e in vacanza si esce più spesso, si mangia in maniera più disordinata e si abusa di certi cibi… I fermenti lattici possono aiutarci? Scopriamolo insieme
I FERMENTI LATTICI sono batteri e altri microorganismi che SI TROVANO NATURALMENTE nel nostro organismo e in modo particolare NELL’INTESTINO. La nostra flora intestinale, infatti, è popolata da moltissimi batteri. Questi hanno la funzione di garantire l’equilibrio dell’organismo e assicurare che le difese immunitarie siano sempre efficienti.
E’ importante sapere che NON TUTTI I FERMENTI LATTICI HANNO UN’AZIONE BENEFICA PER IL NOSTRO INTESTINO. Perché? Alcuni di questi non sono in grado di sopportare l’acidità dello stomaco e non appena entrano in contatto con i succhi gastrici muoiono. Non riescono pertanto nemmeno a raggiungere il tratto intestinale.
GLI UNICI FERMENTI LATTICI BENEFICI PER IL NOSTRO ORGANISMO, perchè sono in grado di agire realmente sulla flora intestinale, SONO I PROBIOTICI.
Prodotti alimentari come yogurt e simili sono sì ricchi di fermenti lattici ma non di probiotici. Il loro effetto quindi è del tutto trascurabile perché, come abbiamo già detto, muoiono non appena entrano in contatto con i succhi gastrici.
A cosa servono i fermenti lattici probiotici e quando utilizzarli? Sono utilissimi per il benessere del nostro organismo, sia per la prevenzione sia per la cura di alcune patologie.
Per quanto riguarda la loro AZIONE PREVENTIVA, i fermenti lattici sono consigliati nei seguenti casi:
- Durante una terapia antibiotica. Gli antibiotici indeboliscono la flora batterica intestinale. Possono, quindi, causare diarrea, stitichezza o altri problemi che assumendo dei probiotici si possono prevenire.
In caso di disordine alimentari. Durante le feste e i periodi di vacanza (estate compresa!) un’alimentazione eccessiva o squilibrata può danneggiare la flora batterica. - Durante i cambi di stagione (ad inizio primavera ed autunno). Ai cambi di stagione all’interno del nostro organismo si rinnovano anche i batteri presenti nella flora intestinale. Assumendo dei probiotici si rende più facile questo naturale ricambio.
- Quando ci si mette a dieta. L’assunzione di probiotici può rivelarsi molto utile per favorire la digestione dei nuovi cibi da parte dello stomaco.
- Quando si viaggia in luoghi esotici. Se viaggiamo in un luogo esotico il nostro intestino può risentirne notevolmente e si presenta il rischio di diarrea del viaggiatore. L’assunzione di probiotici aiuta a prevenire questi problemi.
Per quanto invece riguarda l’AZIONE CURATIVA dei fermenti lattici probiotici, essi sono generalmente consigliati nei seguenti casi:
- Stitichezza o diarrea
- Cistite e altre infezioni urinarie;
- Infiammazioni intestinali e sindrome del colon irritabile;
- Infezioni alle vie respiratorie;
- Intolleranze alimentari;
- Raffreddore.
Per qualsiasi dubbio ti aspettiamo in farmacia.