La sovraesposizione al sole (raggi UV) è una delle principali cause dell’insorgenza del melanoma e dei tumori della pelle. Le scottature prese soprattutto durante l’infanzia e l’adolescenza, inoltre, aumentano il livello di rischio.
E’ particolarmente importante, quindi, proteggere adeguatamente soprattutto bambini e adolescenti, anche se fanno i capricci tentando in tutti i modi di evitare la crema solare!
“SOLO il BELLO del SOLE!”, quindi, è il nostro invito ad avere un comportamento corretto e responsabile, che sintetizziamo in 7 consigli:
- Scegli la crema solare con fattore di protezione adeguato al tuo fototipo. In farmacia è possibile effettuare un test specifico in merito.
- Utilizza le creme solari protettive in dosi adeguate applicandole più volte al giorno e sempre dopo aver fatto il bagno.
- Non esporre ai raggi diretti del sole i bambini fino a 12 mesi di età.
- Evita di esporti al sole tra le 11 e le 16 circa.
- Indossa indumenti protettivi (cappello con visiera, occhiali, camicia, maglietta) e stai all’ombra. Nelle ore più calde, infatti, le creme solari non sono sufficienti a proteggere la tua pelle.
- Se preferisci la montagna al mare, ricorda che lì il sole è più vicino e, quindi, devi necessariamente proteggerti.
Non pensare che se il cielo è nuvolo non è necessario proteggersi: le radiazioni passano comunque e la sabbia e l’acqua riflettono i raggi solari.