[vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”3584″ img_size=”full”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]Comincia dal prevenire le malattie croniche (ictus,infarto, malattie respiratorie). Queste, infatti, sono in Europa la causa dell’86% dei decessi e del 77% degli anni di malattia. COME PREVENIRE QUESTE MALATTIE? E’ necessario intervenire su :
- scorretta alimentazione
- inattività fisica
- fumo
Parliamo di Alcol.
2 adulti su 3 in Italia fanno abitualmente uso di bevande alcoliche.
I danni provocati dal consumo di alcol sono responsabili di una lunga lista di malattie, come patologie cardiovascolari, tumori e malattie del fegato.
Bere moderato e responsabile
Non esiste un consumo di alcol sicuro per la salute. Ma se si beve alcol è importante non farlo mai a digiuno e non superare le quantità considerate a basso rischio:
- 2-3 unità di alcol al giorno per gli uomini
- 1-2 unità di alcol al giorno per le donne
- 1 unità di alcol al giorno per gli ultra 65enni
- ZERO unità di alcol sotto i 16 anni
A cosa corrisponde un’unità di alcol?
A un bicchiere di vino, una lattina di birra oppure un bicchierino di superalcolico.
Non bere prima di mettersi alla guida
Guidare dopo aver bevuto aumenta il rischio di provocare o essere vittima di incidenti e può significare sospensione o revoca della patente, oltre a multe consistenti.
Alcol e gravidanza
Per una donna in gravidanza non bere è il comportamento più sicuro e responsabile, poiché l’alcol ha un effetto tossico sul nascituro, anche se assunto in piccole quantità.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]