Il collutorio completa una buona igiene orale quotidiana, basata sull’utilizzo di spazzolino, filo interdentale e scovolino.
Lo scopo principale è quello di agire contro la placca, evitando l’insorgenza di disturbi quali l’infiammazione gengivale. Il collutorio, infatti, aiuta a eliminare i batteri presenti nel cavo orale, anche nei punti dove lo spazzolino non può arrivare: lingua, pareti del cavo orale, linea gengivale; insieme al filo interdentale agisce anche negli spazi interdentali.
L’infiammazione gengivale è uno dei problemi di salute orale più diffusi. Ha un’incidenza, infatti, tra il 50 e il 70%. Si manifesta con arrossamento, gonfiore, dolore e sanguinamento delle gengive, spesso anche durante lo spazzolamento.
Se non curata tempestivamente, l’infiammazione può degenerare in gengivite.
Esistono, inoltre, collutori per l’igiene orale quotidiana particolarmente adatti alla prevenzione della carie, perché contengono minerali come il fluoro, altri al mantenimento dell’alito fresco, altri ancora al trattamento dei denti sensibili.
Possiamo dire SI all’utilizzo quotidiano del collutorio, allora. L’importante è non commettere l’errore di credere che possa sostituire l’utilizzo degli strumenti basici di una corretta igiene orale: spazzolino, scovolino e filo interdentale.
Approfitta della nostra offerta sui collutori Listerine.