Per un’estate di benessere…prenditi cura del tuo intestino

E’ proprio vero! Esiste un legame molto forte tra il benessere generale e quello dell’intestino. Vediamo insieme perché. In ben 35 metri quadri di superficie, a forma di tubo ripiegato su stesso, si svolgono funzioni indispensabili per il tuo organismo:

  • assorbimento delle sostanze nutritive
  • protezione dagli agenti patogeni
  • produzione di cellule immunitarie.

L’assorbimento dei nutrienti avviene all’interno dell’intestino tenue, attraverso i villi intestinali, che rendeno la mucosa intestinale particolarmente permeabile e nello stesso tempo formano una barriera contro eventuali sostanze patogene.

Nell’intestino crasso avviene l’assorbimento di acqua, elettroliti e fibre. L’acqua e le fibre vengono utilizzate per la formazione delle feci e per nutrire la FLORA BATTERICA dell’intestino, chiamata MICROBIOTA. Il microbiota un preziosissimo alleato della tua salute e del tuo benessere. Svolge, infatti, le seguenti funzioni:

  • sintetizzare le vitamine K, B1 e B2. Sai a cosa servono queste vitamine? La vitamina K è indispensabile per la coagulazione del sangue e per la funzionalità delle proteine che formano e mantengono in forma le ossa. La vitamina B1 è indispensabile per la trasformazione degli zuccheri in energia muscolare e per il funzionamento del sistema nervoso. La vitamina B2 mantiene in buona salute le mucose dell’apparato respiratorio e digestivo, oltre che del sistema nervoso, della pelle e degli occhi;
  • produrre le feci;
  • attivare le difese immunitarie del nostro organismo.

Certe situazioni possono compromettere il corretto funzionamento dell’intestino. E’ bene sapere quali sono in modo da intervenire preventivamente a supporto della flora intestinale.

  • VIAGGI. Normalmente comportano cambiamenti che scombussolano il nostro intestino (abitudin, orari, ore di sonno, clima, alimentazione, etc.).
  • STRESS. Tra intestino e cervello esiste una stretta connessione, essendo l’intestino dotato di una fittissima rete di neuroni. Questo spiega perché, per esempio, quando il nostro organismo risponde ed un evento che genera stress avvertiamo sintomi come mail di stomaco, dolore addominale, diarrea, nausea, etc.
  • CAMBIO DI STAGIONE. Le variazioni di temperatura, umidità,ore di luce, legate ai cambiamenti di stagione richiedono un adattamento da parte de nostro intestino, che non si verifica immediamente e in modo “indolore”. Per “disbiosi intestinale”, infatti, si intende proprio lo scquilibrio della normale flora batterica. I sintomi più frequenti sono stanchezza, debolezza, ansia, insonnia, irritabilità, sonnolenza, disturbi gastrici e malessere generale.
  • ALIMENTAZIONE SCORRETTA. Un’alimentazinoe scorretta può comportare carenza di alcune sostanze nutritive e/o eccesso di altre, generando, anche in questo caso, uno squilibrio per il nostro intestino.
  • ASSUNZIONE DI FARMACI. Gli antibiotici possono influenzare la funzione del sistema immunitario intestinale, la capacità di resistere alle infezioni e il corretto funzionamento del metabolismo (assimilazione di nutrienti, attraverso i processi di digestione, assorbimento e peristalsi).L’uso prolungato di antibiotici può provocare “disbiosi intestinale”, aumento della crescita di batteri resistenti già presenti e sintomi quali diarrea, dolore addominale, crampi e meteorismo.

L’arrivo dell’estate 2020 è un momento davvero particolare. Alle problematiche del cambio di stagione si aggiungono, infatti, lo stress che il lockown e l’uscita dallo stesso stanno comportando. E’ particolarmente utile, quindi, rafforzare la flora batterica del nostro intestino e valutare un’eventuale sintomatologia riconducibile ad uno stato di squilibrio della flora batterica (disbiosi intestinale). La nostra farmacia è a tua disposizione per effettuare una analisi accurata e personalizzata dello stato del tuo intestino. Sul nostro sito trovi, inoltre, le nostre offerte utili in merito, valide fino al 30 giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *